Oggi parliamo di Wedding Bags per gli invitati, ormai molto conosciute ma spesso relegate all´ultimo posto della vostra “to do list”.
Cosa sono le Wedding bags? E perché realizzarle?
Le Wedding bags sono delle cortesie per gli ospiti realizzate sottofoRma di borse di tela, scatoline o sacchetti che contengono al loro interno tutto l’occorrente per trascorrere al meglio la giornata in compagnia degli sposi!
Quando e dove lasciare una wedding bag? Ci sono varie opzioni, vi riporto solo alcuni esempi:
- Sul banco della chiesa o sala comunale prima che la cerimonia abbia inizio
- Sulle sedie del pranzo o cena
- In albergo o b&b solo per quegli ospiti che vengono da fuori cittá, prima che il matrimonio abbia inizio
Ricordate che una wedding bag è un gesto per far sentire i vostri ospiti a propio agio e, talvolta, puó essere pensata in sostituzione alla classica bomboniera. Il mio consiglio è di non strafare ma pensare solo a quegli oggetti che realmente potrebbero essere graditi e/o simboleggiare in qualche modo la vostra unione.
Nadia Manzato Collezione 2018
Possono essere di vari tipi a seconda del tema e del budget di cui disponete mentre il contenuto dipende molto dalla tipologia e data del matrimonio.
Alcuni esempi del contenuto?
Per una wedding bag classica da consegnare durante la cerimonia, si potrebbe optare per:
- Pacchetto di fazzoletti (personalizzati?)
- Libretto della cerimonia
- Bottiglietta e/o ventaglio (in caso di matrimoni estivi)
- Sacchetto di riso per il lancio all’uscita
IDEA BY EYEDERDESIGN IDEA BY THE KNOT
Se volete dare un tocco in più e disponete di un budget un po’ più elevato, aggiungete:
- Timeline del matrimonio (una cartolina con gli orari piú importanti della giornata)
- Una copia dell’invito o semplicemente “informazioni extra” come per esempio una mappa indicando come arrivare al ricevimento oppure gli orari dei transfer (nel caso in cui abbiate provveduto voi al trasporto)
- Uno snack
- E per gli ospiti che vengono da fuori: una piccola guida turistica e consigli personalizzati su cosa visitare (nel caso in cui la vostra cittá fosse di interesse turistico). La utilizzeranno il giorno dopo o nel tempo libero


Nel caso in cui si trattasse poi di un matrimonio in spiaggia, potreste aggiungere: protezione solare, ciabattine di 2/3 misure standard, telo, occhiali da sole…e chi più ne ha più ne metta!
Provvedere a una wedding bag non è affatto un obbligo né una tradizione: pensateci solo se disponete di tempo (e budget) in più durante i preparativi, potrebbe rivelarsi un gesto molto gradito.
Qualche idea o foto delle vostre wedding bag? Scrivimi per essere di ispirazione ad altre spose come te 😉!!
No Comments