Menu
Scarpe & Accessori / Tutto sulla Sposa

GUIDA ALLA SCELTA DELLE FEDI

Si sa, una fede è per sempre… ed è per questo che vi consiglio di prestare molta attenzione alla scelta dell’anello che più si adatti a voi e al vostro parner che, nella maggior parte dei casi, sarà ben poco abituato ad indossare un anello.

Di solito le fedi vengono regalate dai testimoni ma, in tutti i casi, sono gli sposi a doverle scegliere a dover fornire le informazioni più importanti: tipologia di fede, qualità dell’oro e misura del dito.

Con questa breve guida, spero con tutto il cuore di semplificarvi il momento della scelta.

Eccovi le 4 tipologie di fedi più comuni. Prima che me lo chiediate 😉, le foto che vedete sono tutte della marca UNO A ERRE, la più riconosciuta e quotata marca di fedi nel panorama italiano.

  • FEDE CLASSICA

La fede di “sempre”, dalla forma leggermente bombata all’esterno e piatta all’interno. Solitamente viene realizzata in un’unica lega: oro giallo, rosa o bianco e può partire dai 3gr di peso fino ad arrivare a 10gr.

Un anello semplice e pulito, che dovrebbe adattarsi facilmente alle vostre necessità.

FEDE CLASSICA NUZIALE – 3GR ORO GIALLO – https://www.unoaerre.it/it/matrimonio-e-fidanzamento/?cat=10
  • FEDE COMODA O CONFORT

Cosi chiamata per la sua caratteristica di adattarsi e aderire molto bene al dito grazie alla sua forma leggermente bombata sia all’interno che all’esterno. Questo particolare la rende “comoda” e particolarmente gradita da chi non è abituato ad indossare anelli.

FEDE COMODA NUZIALE – UNOAERRE ORO GIALLO 3mm
  • FEDE MANTOVANA:

Simile alla fede “classica”, è bombata all’esterno e piatta all’interno. Allora che differenza c’è? La differenza sta nell’altezza della fascia; la fede “mantovana”, infatti, è abbastanza più alta di una fede classica (generalmente 6mm), il che la rende più “avvolgente” anche se meno adatta a mani piccole e dita sottili. Come potrete immaginare, con più spazio a disposizione, l’incisione sarà anche più facile.

FEDE MANTOVANA UNOAERRE – ORO GIALLO 5mm
  • FEDE FRANCESINA

Un po’ meno comune trattandosi di una fede abbastanza più sottile e leggera rispetto al resto di fedi. Parliamo di un 2,5/3mm massimo che si adattano facilmente a mani piccole ma non sempre facilmente a quelle degli uomini.

FEDE FRANCESINA – UNOAERRE 2,85mm ORO ROSA

Quanto tempo prima andrebbero acquistate le FEDI?

3 mesi prima sarebbe il timing perfetto!

Ci sono casi in cui muoversi 2 mesi/1 mese prima sarà sufficiente (soprattutto se vi rivolgerete al vostro gioielliere di fiducia) ma il mio consiglio rimane quello di muoversi con un po’ di sano anticipo per avere un margine di tempo nel caso il modello da voi scelto non fosse disponibile o nel caso (speriamo di no!!) di errori nell’incisione.

Spero che questa semplice e breve guida vi sia stata utile.

Fatemi sapere nei commenti quale sarà la vostra FEDE 😊

No Comments

    Leave a Reply